EGL 2016 - Regolamento Completo

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    REGOLAMENTO 2016



    MODALITA' DEL TORNEO
    La presente competizione sarà un Torneo a 8 Squadre; dopo la prima fase che consta di un girone all'italiana, le 4 Squadre con il punteggio maggiore (tiebreak: scontri diretti, differenza w/l) verranno promosse alla seconda fase ad eliminazione diretta: la Squadra con il miglior punteggio sfiderà quella con il punteggio più basso, l'altra sfida coinvolgerà le due Squadre restanti; le due Squadre vincitrici affronteranno poi la Finale per il primo/secondo posto, le altre due la Finalina per il terzo/quarto posto.
    Ogni sfida tra Squadre consiste in 8 incontri tra 8 differenti Giocatori delle due Squadre (ognuno giocherà una ed un sola sfida). Questi 8 incontri saranno giocati in MetaGames differenti; qualora le iscrizioni prima dell'Asta Iniziale superino i 112 Giocatori, gli incontri in ogni sfida tra Squadre diventeranno 10.

    CALENDARIO
    La Fase a Gironi dura 7 settimane, ma tra la quarta e la quinta Week ci sarà la All Star Week, quindi in totale la Fase a Gironi terminerà dopo 8 settimane.
    La Semifinale durerà una settimana, come qualunque altra sfida; allo stesso modo, anche la Finale e la Finalina che verranno giocate in contemporanea, dureranno una settimana.
    Ogni edizione della Ever Grande League durerà quindi circa 10 settimane, a cui si aggiungono i tempi delle proroghe e i tempi iniziali per l'asta.
    Malgrado sia possibile ipotizzare quale sia il proprio avversario nella Week successiva (facendo un paio di calcoli in base ai MetaGames giocati), non sarà possibile anticipare gli incontri poiché non è mai sicura la Formazione effettiva sino ad un secondo prima dell'inizio della Week. Ogni incontro giocato e comunicato in anticipo verrà ignorato.

    ALL STAR WEEK
    Dopo la fine della quarta Week, è prevista una All Star Week; i Giocatori che hanno la quotazione attuale più alta vengono inseriti in due Squadre che si sfideranno in modalità del tutto simile a quella di una normale Week. Le Squadre d'origine non hanno alcun valore durante questa sfida, che esiste per una questione puramente logistica (per permettere l'asta di metà stagione); tuttavia, i risultati ottenuti dai Giocatori coinvolti vengono presi in considerazione nel calcolo delle quotazioni, che quindi potranno aumentare ancora di più.

    MODALITA' DELLE SFIDE TRA SQUADRE
    Ogni General Manager è tenuto a postare la Formazione per la Week successiva entro e non oltre la sera del settimo giorno della Week, nella sezione per le Formazioni. Qualora la Formazione mancasse, verrà usata la Formazione della Week precedente.

    Le 8 sfide in ciascun incontro tra Squadre saranno giocate nei seguenti MetaGames:
    1) ORAS OU
    2) ORAS OU
    3) ORAS OU
    4) BW2 OU
    5) DPP OU
    6) RBY OU
    7) Un MetaGame a scelta di una delle due Squadre
    8) Un MetaGame a scelta dell'altra Squadra
    9) ORAS OU (con almeno 112 iscritti all'Asta)
    10) ORAS UU (con almeno 112 iscritti all'Asta)

    Durante le Semifinali e le Finali, verrà rimossa una sfida in ORAS OU per evitare i pareggi pur avendo giocato tutte le partite.

    La scelta dei MetaGames da parte delle Squadre va notificata entro la sera del quinto giorno della Week e può essere fatta tra i seguenti MetaGames: VGC 2016, ORAS Ubers, ORAS UU, ORAS RU, ORAS NU, ORAS PU,ORAS LC, RSE OU, GSC OU. E' possibile scegliere lo stesso MetaGame più di una volta.
    Per scegliere i MetaGames ai punti 7 e 8, i General Managers posteranno (entro il quinto giorno della Week, nella stessa sezione per le Formazioni) 2 proposte; qualora le prime proposte siano diverse, verranno giocati quei due MetaGames; qualora le prime proposte fossero uguali, si giocheranno entrambe le proposte della Squadra che le ha postate per prima.

    La Squadra che al termine della Week ha vinto più incontri ottiene 3 punti (nella fase a Gironi) o passa alla Finale/vince il Torneo. Durante la fase a gironi, essendoci 8 sfide, è contemplato il pareggio: in questo caso, entrambe le Squadre otterranno 1 punto.
    Dalle Semifinali, in caso di parità (dovuta evidentemente alla mancanza di partite giocate), i Tour Directors sceglieranno i risultati a tavolino, in base all'attività dimostrata nella Week; qualora queste decisioni non sortiscano effetto, verranno scelti dal General Manager 3 giocatori attivi che giocheranno 3 sfide: una in ORAS OU e due MetaGames a scelta (uno per Squadra, tra i MetaGames nominati prima e che non sia ancora ORAS OU) seguendo le stesse modalità di scelta spiegate nel paragrafo precedente.

    Ad ogni Week sono concesse infinite sostituzioni, a patto che il Giocatore entrante non sia stato schierato come Titolare in quella stessa Week.
    Per notificare una sostituzione e renderla effettiva (valida) è indispensabile usare la funzionalità "tag" (alt+t o il bottone "tag" sotto i posts: copiate il codice che viene visualizzato nella risposta rapida) e taggare nello stesso messaggio sia il Giocatore che sostituisce sia il Giocatore avversario coinvolto. Se viene usata questa funzionalità, si noterà la presenza di particolari effetti grafici: Abry. I Tour Directors si riservano il diritto di annullare il risultato di un incontro (o invertirne il risultato) se il match è stato già giocato qualora la sostituzione effettuata risulti non valida o sospettabile di essere stata fatta per aggirare il Regolamento e sfruttare il match-up degli schieramenti; qualora non sia ancora stata giocata la partita, un eventuale veto dei Tour Directors comporterà il solo annullamento della sostituzione. I veti dei Tour Directors devono avvenire entro 12 ore dalla notifica valida della sostituzione, in caso contrario la sostituzione sarà valida e ogni risultato convalidato.

    COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
    Ogni Squadra è composta da 1 General Manager (GM) con un minimo di 10 Giocatori giocanti (che diventano 12 con 112 almeno iscritti).
    Gli 8 General Managers sono già stati scelti dai Tour Directors; nessun General Manager è anche un Tour Director; la scelta dei General Managers è stata puramente soggettiva.
    Il compito dei General Managers sarà quello di creare la Squadra (scegliere i Giocatori) e sceglierne il nome e il logo.
    La creazione della Squadra sarà in modalità Asta, più avanti le informazioni a riguardo.
    Il General Manager di una Squadra è essenzialmente il capo di quella Squadra.
    Il GM ha sempre l'ultima parola e definitiva in tutte le decisioni (a parte quelle dei Tour Directors) riguardanti la sua Squadra.
    Il GM decide quali giocatori giocano nella Squadra, chi gioca in quale posizione, e gestisce pure il patrimonio della Squadra.
    I General Managers inoltre si assicurano che la Squadra continui ad essere tale, giorno dopo giorno.
    Se una Squadra non riesce a completare i suoi match alla fine del tempo prestabilito, il General Manager ha l'onere di informare i Tour Directors sui motivi per cui ciò sia accaduto in modo da essere sicuri della correttezza degli activity post effettuati.
    Date queste responsabilità affidategli, il General Manager è probabilmente la figura più importante di una Squadra. Come tale, la posizione di un GM non può essere presa alla leggera.
    E' possibile richiedere ai Tour Directors la creazione di una Sezione del Forum che sia privata per la propria Squadra.

    ISCRIZIONI
    Chi si iscrive a questo Torneo, si iscrive per essere inserito nella lista dei Giocatori comprabili durante l'Asta.
    Ogni Quotazione iniziale è pari a 10 per chi si affaccia per la prima volta a questo Torneo.
    Tutti i Giocatori devono iscriversi se vogliono partecipare alla Ever Grande League, pure quelli che hanno giocato nell'edizione precedente. E' importante precisare che la Ever Grande League è un evento di 10 settimane e che l'attività di ogni Giocatore è significativa. Non iscriverti se non sei intenzionato a giocare il torneo fino alla fine. Questo include mantenere un'attitudine competitiva e sportiva anche se il tuo team è già stato eliminato dalla contesa dei playoffs. Non si sa mai se vincere o meno le partite di fine stagione ti renderà un Giocatore valutato meglio nella prossima stagione, quindi anche se la tua Squadra non è comunque più in grado di raggiungere i playoffs, c'è sempre un buon motivo per giocare al meglio di sè. Il mancato completamento dei match in maniera consistente e ripetuta può causare l'impedimento a partecipare alle prossime stagioni della Ever Grande League.

    Il format per iscriversi alla Ever Grande League è il seguente (postalo nel topic delle iscrizioni):
    HTML
    <b>Nickname EGL 2015 (se non avete partecipato, dite quello attuale):</b> *nickname*
    <b>Quotazione EGL 2015 (se non avete partecipato, è 10):</b> *quotazione*
    <b>Team in cui sono almeno Member (be honest):</b> *team*
    <b>Metagames in cui mi dichiaro abile Giocatore:</b> *metagames, tra quelli considerati*
    <b>Ho letto e approvo il Regolamento 2016:</b> *risposta*

    Più la lista di MetaGames in cui sai giocare è veritiera, e più verrai preso in considerazione dai General Managers durante l'Asta; è necessario dire, tuttavia, che iscriversi a questo Torneo non dà la certezza assoluta di giocarci (nessun General Manager potrebbe fare il tuo nome, oppure vieni inserito in una Squadra a scaldare la panchina).
    L'iscrizione dipenderà dalla risposta all'ultimo paragrafo del form

    MODALITA' DELLE SFIDE TRA GIOCATORI
    Ogni sfida tra Giocatori consiste in una partita secca (bo1); il simulatore di riferimento per ORAS, BW2, DPP, RSE e RBY è Pokémon Showdown!, tuttavia è sempre possibile giocare ORAS, BW2 e DPP su altri simulatori; è invece obbligatorio usare PO per giocare GSC; è inoltre vietato l'uso del Nintendo DS (o console equivalente e/o successiva) per le partite in VGC; è compito dei singoli Giocatori aggiornare il programma all'ultima versione giocabile.
    Entro 36 ore dall'inizio della Week, i Giocatori sono tenuti ad aprire un nuovo topic e accordarsi per giocare nella sezione "Visitor Messages"; il topic deve avere il titolo "Nickname vs Nickname" (operando le dovute sostituzioni), qualora non sia già esistente perché aperto dal proprio avversario; in quel topic, sarà necessario accordarsi stabilendo un orario preciso ("venerdì pomeriggio" non va bene; "venerdì alle 16" va bene); nel lasso di tempo tra i 10 minuti e 1 secondo prima dell'orario stabilito, i Giocatori dovranno postare nuovamente in quel topic per notificare la loro presenza, il nickname in uso e la loro location (simulatore, server e canale); quel topic sarà preso in considerazione per il controllo dell'attività dei due Giocatori nel caso la sfida non venga giocata. Anche l'apertura stessa del topic influisce sulla propria presenza e attività; consigliamo inoltre di usare anche qui la comoda funzione tag, in modo da notificare meglio ogni messaggio e agevolare la comunicazione tra Giocatori.
    Ogni MetaGame ha le sue regole (che in questo torneo rispecchieranno quelle stabilite della community Smogon), che vanno ovviamente seguite pedissequamente: VGC2016, ORAS Ubers, ORAS OU, ORAS UU, ORAS RU, ORAS NU, ORAS PU, ORAS LC, BW2 OU, DPP OU, RSE OU, GSC OU, RBY OU.
    Qualora venga certificata la violazione di una regola come anche un moveset non ottenibile o qualunque altra infrazione, il colpevole verrà giudicato sconfitto.
    Qualora vengano modificate le Regole del singolo MetaGame, l'aggiornamento sarà valido dalla Week successiva.

    Qualora uno dei due giocatori si disconnetta, è vietato per chiunque altro Joinare al suo posto (risulterebbe una sostituzione non consentita e/o ghosting più che palese). Per permettere il reconnect è possibile che si debba registrare il proprio nickname nel Server del simulatore usato: se non lo registrate e vi disconnettete, e non riuscite a ricollegarvi, avete perso. Se invece vi siete registrati ma non riuscite a tornare in tempo per riprendere regolarmente la sfida, e il vostro avversario vince per timeout, starà a lui/lei decidere se concedervi di rigiocare daccapo (le condizioni le fa chi è rimasto online, riguardo same-team e/o same-moves) oppure prendersi la vittoria direttamente senza dare alcuna possibilità di ripetizione.

    Comunicando il risultato della sfida (vittoria o sconfitta) nell'apposito Topic dei Risultati, il giocatore vincitore è tenuto a postare il replay (link del replay) o per GSC il log (il link ad una pagina pastebin o simile; anche per le partite ORAS, BW2 o DPP giocate su PO) come prova dell'avvenuta vittoria. Qualora ciò non accadesse, il risultato non sarà convalidato (in caso di replay/log non salvabile, notificate l'indisponibilità all'uso della funzione, necessariamente prima di iniziare le sfide).
    Tutti i replay e i logs verranno inseriti in un topic riassuntivo con il Calendario dell'intero torneo.

    ASTA DELL'EVER GRANDE LEAGUE
    L'asta sarà tenuta presso il canale #EGL Auction sul Main Server di Pokémon Online ad una data e orario accordati tra tutti i General Managers. Le uniche persone che possono parlare durante l'asta sono i General Managers e i Tour Directors, nessuna eccezione; se un'auth abusa del suo potere nel channel durante il corso dell'asta, verrà privato del suo potere.
    Solo i General Managers possono fare offerte e possono farle solo per la loro Squadra; ogni General Manager ha 300 crediti usabili; ogni numero scritto in cifre è una offerta, qualora sia valida (cioè, se typate ma la cifra è "offribile" allora viene data per definitiva e buona); se scrivete "cinquanta" allora invece non è considerata offerta; questo significa che se scrivete 50 invece di 5, la vostra offerta è 50; se scrivete 500 l'offerta viene ignorata perché avendo 300 crediti totali non è possibile offrirne 500.

    Prima dell'inizio dell'asta è possibile fare acquisti preventivi, che vanno quindi dichiarati subito:
    -se desiderate dare al General Manager la possibilità di essere un Giocatore (schierabile in formazione), potete comprare questo diritto per 20 crediti prima dell'Asta o per 40 crediti ad Asta già iniziata. Non è possibile comprare questo diritto dopo la fine dell'Asta di inizio Stagione.

    L'asta sarà ordinata, usando un sistema 1->8 - 8->1. Questo vuol dire che i General Managers andranno a turni dove nomineranno i giocatori per prenderli all'asta. Quando si raggiunge l'ultimo manager il sistema si inverte e questo sceglierà per primo nel round successivo.

    L'ordine delle proposte dei General Managers sarà sorteggiato; quest'ordine influirà sulle giornate del calendario.

    Tutti i Giocatori partiranno con un'offerta base di 10 crediti qualora non sia presente una quotazione differente. Uno dei Tour Directors farà anche da banditore dell'asta; è possibile rilanciare di qualunque cifra intera possibile, ricordando che sono obbligatori un minimo di 10 Giocatori (o 9 più il Manager giocante; entrambi aumentati di 2 con almeno 112 iscritti) e ciascuno di questi -Manager escluso- parte da 10 crediti (se è un nuovo Giocatore); il banditore ufficializzerà l'acquisto di ogni Giocatore aggiornando il documento su Google Drive; su questo documento viene anche riportata la cifra massima che potete offrire per non restare senza crediti senza avere comprato il numero minimo di Giocatori.

    In ogni Squadra possono esserci massimo 3 Giocatori (giocanti, quindi si include nel calcolo il Manager solo qualora compri il diritto di giocare) dello stesso Team d'appartenenza. Al momento delle Iscrizioni è richiesta la specifica del proprio Team d'appartenenza: per questo motivo, i Tour Directors si riservano il diritto di ignorare i cambiamenti di Team dell'ultimo minuto che risultano sospetti (e che non hanno molto senso perché si compreranno i giocatori ad un'asta, non è quindi detto che starai nella stessa squadra degli altri con cui hai previsto di giocare).

    E' possibile che una Squadra sia formata da più di 10 (o 12) Giocatori, a nessuno importa, ma nessuna deve essere formata da meno di 10 (o 12) Giocatori: questo importa a tutti!
    Se un giocatore si è dimenticato di iscriversi o non è stato preso potrà avere comunque un'opportunità di essere acquistato durante l'asta di mezza stagione.

    ASTA DI MEZZA STAGIONE
    Questa asta non seguirà le stesse modalità dell'asta all'inizio del Torneo, bensì sarà un'asta sul Forum; coinvolgerà i Giocatori che si sono iscritti e che non sono stati acquistati, i nuovi Giocatori iscritti successivamente e i Giocatori venduti dalle Squadre durante la quarta Week (solo durante la quarta Week, le Squadre possono dichiarare fino a 3 Giocatori da vendere alla loro quotazione attuale; a fine Week, i Giocatori nella lista dei Giocatori da vendere postata dai Managers vengono considerati venduti).
    Questa asta si terrà durante la All Star Week e terminerà il sesto giorno alle 23:59; le Squadre che hanno venduto Giocatori sono tenute a comprarne altri fino a quando il numero minimo di Giocatori richiesti sarà soddisfatto; se questo non sarà possibile, non sarà possibile comprare o ricomprare Giocatori; fate attenzione a chi vendete insomma.
    Quest'asta via forum funzionerà in questo modo: solo e soltanto i General Managers e i Tour Directors potranno postare nel Topic.
    In ogni post va elencato, nell'ordine:
    -Crediti a disposizione (specificando gli eventuali crediti recuperati da altre aste non andate a buon fine)
    -Offerte ancora attive (specificando anche la cifra per ciascuna)
    -Nuove offerte (specificando la cifra per ciascuna)
    -Crediti a disposizione dopo le nuove offerte
    Ci si può ritirare dall'offerta solo se non si è gli ultimi ad aver offerto; in questo caso, nel successivo post si dovranno riaggiungere i crediti che si erano impegnati.
    Dopo 24 ore dall'ultima offerta, il Giocatore coinvolto viene ufficialmente acquistato (e quindi tutte le altre Squadre riprendono i crediti usati per l'asta di quel Giocatore). Per l'ordine delle offerte fa fede l'ordine in cui viene visualizzato il post nel forum.
    In nessun caso è possibile vendere un General Manager.

    QUOTAZIONI, CAMBI E SCAMBI
    Non è possibile, durante le Week della Ever Grande League, vendere i Giocatori (durante la quarta Week si dichiara la vendita, ma non si vende effettivamente nessuno; quindi i giocatori che si venderanno alla fine della Week possono/devono ancora giocare).
    E' possibile, solo nelle Week precedenti la All Star Week, fare scambi con altre Squadre; le Squadre possono effettuare un massimo di 5 scambi totali; si ricordi inoltre che:
    -una Squadra può effettuare lo scambio solo se ne ha ancora il diritto
    -una Squadra può trasferire crediti senza cedere Giocatori ad un'altra; questo conta comunque come 1 scambio
    -un Giocatore è scambiabile in cambio di soli crediti a patto che la Squadra originaria del Giocatore abbia il numero di Giocatori minimo richiesto a fine scambio
    -un Giocatore è scambiabile in cambio di uno o più Giocatori, a patto che la Squadra originaria del/dei Giocatori abbia il numero di Giocatori minimo richiesto a fine scambio
    -un Giocatore è scambiabile in cambio di una combinazione delle due opzioni precedenti; il numero di cambi usati in una trattativa non equilibrata (cioè diversa da k Giocatori in cambio di k Giocatori) dipende dal numero di giocatori più alto che si spostano dalla stessa Squadra (cioè, se una Squadra vende 1 Giocatore in cambio di 2 Giocatori, entrambe le Squadre usano 2 cambi)
    -un Giocatore è scambiabile solo se non ha ancora giocato nella Week in cui si vuole scambiare
    -un Giocatore scambiato non può giocare nella Squadra d'arrivo nella stessa Week in cui è avvenuto il cambio
    -in nessun caso è possibile vendere o scambiare un General Manager

    La quotazione di ogni Giocatore (influente all'inizio di ogni asta) aumenterà o diminuirà dopo ogni match giocato, ma sarà definitiva per la successiva Week solo al termine della precedente:
    +2 se si vince e la Squadra vince;
    +1 se si vince e la Squadra non vince;
    -1 se si perde (qualunque risultato della Squadra)

    La quotazione alla fine di una edizione della Ever Grande League diventa la quotazione iniziale all'inizio della successiva; per questo motivo rinnoviamo l'invito a giocare ogni partita al meglio!

    SCORRETTEZZE VARIE
    La dimostrazione di colpevolezza relativa a qualunque tipo di operazione che abbia come risultato finale quello di aver giocato un incontro in maniera non autonoma rispetto al Nickname dichiarato come Giocatore di quella partita comporta la squalifica del Giocatore in questione e di ogni altro Giocatore coinvolto.
    E' vietato iscrivere e/o acquistare lo stesso Giocatore che usa più Nicknames differenti.
    E' vietato rivelare informazioni riguardo teams e strategie usate da avversari o compagni di Squadra prima, dopo e durante le sfide.
    I Giocatori squalificati dal Torneo potranno essere sostituiti dai General Manager qualora i crediti rimasti lo permettano; se così non fosse, la Squadra giocherà con meno Giocatori e eventualmente perderà sfide a tavolino.
    Qualora venga provata la complicità di uno o più General Manager in qualunque scorrettezza, i Tour Directors opteranno per provvedimenti più drastici o pesanti nei confronti dei General Managers coinvolti ma anche della Squadra intera.

    COMMON SENSE RULE
    Il Regolamento qui presente è lungo e leggerlo tutto è faticoso, tuttavia sei tenuto a seguirlo; al contempo, è possibile che ci siano falle che ci farebbe piacere che ci segnalaste; qualora però i Tour Directors cogliessero qualcuno mentre sfrutta una falla del Regolamento a proprio vantaggio (o a svantaggio di altri), verranno comunque presi provvedimenti e sistemata la falla qualora possibile.
    La fine della Week sancisce la definitività delle decisioni prese dai Tour Directors; non verranno modificate decisioni prese nelle Weeks precedenti, in alcun caso.

    Edited by Slimmer - 18/1/2016, 00:19
     
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